Scopri i più autentici e tradizionali negozi di artigianato locale a Firenze, e lasciati affascinare dai lavori dei migliori artigiani della Toscana
A Firenze, lo ZEB è una interpretazione in chiave moderna della tipica gastronomia e il tutto è “incentrato” nell’originale bancone dove da un lato si svolge la vendita, e nell'altro la simpatica degustazione dei piatti preparati dalle sapienti mani della mamma Giuseppina. Tutto questo a pochi passi da Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti. ZEB, che sta per zuppa e bollito, offre una cucina semplice, curata e sempre nel rispetto della toscanità in generale (www.zebgastronomia.com).
Tra i negozi di artigianato locale vi consiglio la Bottega di un orafo molto particolare. Entrando, vi garantisco che avrete la sensazione di fare un tuffo indietro nel tempo, sarà perché Alessandro intende e vive la bottega come nel rinascimento fiorentino. Riconosciuto Museo dall'assessorato alle Belle Arti di Firenze, l'Atelier del Maestro Dari si trova nell'antica via di San Niccolò, a pochi passi dal Ponte Vecchio, nel cuore del centro storico fiorentino. Per il Maestro l'Oreficeria è un'arte non inferiore alle altre, che ancora, a parer suo, non ha trovato la giusta e piena considerazione meritata. Quando ogni piccola verità prende forma, la materia completamente vissuta riappartiene nuovamente al suo spirito. Questo rende ogni suo gioiello un esemplare rigorosamente unico (www.alessandrodari.com).
Bar, pasticceria, ristorante, Live jazz, after dinner, tutto di fronte al Ponte Vecchio. Se visitate il centro di Firenze, sicuramente vi capiterà di passare davanti a questo locale, che si trova in Oltrarno. Per tanto tempo non ci sono mai entrata, un po’ perché intimidita dalla bellezza del locale, che mi sembrava al di sopra delle mie possibilità e un po’ perché lo credevo un posto “turistico”. Niente di tutto ciò. Vi assicuro che vale la pena di entrare in questo bar, anche solo per un caffè, e sarete conquistati dalla bellezza della vista che si gode, vi sembrerà di essere su una barca, ferma sull’Arno, di fronte al Ponte Vecchio, agli Uffizi, al Corridoio Vasariano. Le persone che ci lavorano sono veramente gentili e, se glielo chiedete, vi faranno visitare le sale del ristorante e poi giudicate voi !! (www.goldenviewopenbar.com)
IL PRIMO ATELIER ITALIANO DI MODA BIOLOGICA E VEGETARIANA.
A Firenze, all’angolo di Piazza Pitti verso
Piazza San Felice, c’è questo laboratorio - negozio di
artigianato dove si respira aria “pulita”. Tutti i
capi sono realizzati con materie prime naturali e certificate da
tessile biologico. Vi accoglie Giuditta, la proprietaria, che vi
regala un’accoglienza gradevole e cortese. È sempre pronta ad
offrirvi una tisana, mentre vi espone i suoi capi e la filosofia
che è alla base della loro realizzazione (www.stilebiologico.com).
IL BREVETTO DELLA CARTA UASHMAMA. Passeggiare per il centro storico di Firenze riserva sempre delle piacevoli novità, specie per un'amante dello shopping come me. Se venite a Firenze sicuramente attraverserete il Ponte Vecchio, allora vi consiglio di andare in Borgo San Iacopo, storica via immediatamente alla fine del ponte in Oltrarno, mantenendovi sul lato destro della strada, al numero 30 vi attirerà la bellezza di un negozio dove vi consiglio di entrare. I prodotti qui esposti sono l'espressione della creatività di un negozio di artigianato a gestione familiare, che è riuscita ad innovarsi partendo da una profonda conoscenza dell'artigianato toscano. In particolare hanno brevettato la carta UASHMAMA, composta da fibre vergini che provengono da piantagioni e non da deforestazione. E' una carta che somiglia molto alla pelle e che si lava come un tessuto. Più innovativo di così... (www.lesorelle.toscana.it)
Oltre alla visita dei negozi di artigianato di Firenze, ti propongo altri itinerari turistici: con una piacevole passeggiata, potrai divertirti insieme alla tua famiglia, tra le bellezze della città
Itinerari turistici
Ti offro la possibilità di scegliere alcuni itinerari a Firenze, appositamente organizzati in modo da coinvolgere attivamente grandi e piccini attraverso attività ludiche e piccole attività pratiche. Prima di iniziare la nostra visita guidata consegnerò, ai piccoli turisti, una borsa con tutto l’occorrente per essere protagonisti attivi della visita guidata.
Itinerari turistici
Dopo aver ammirato e visitato i negozi di artigianato a Firenze, non perdetevi una simpatica e sicuramente affascinante passeggiata sulla collina di S. Miniato. Insolite stradine, scorci mozzafiato, un bosco che non ti aspetti visitato da strani personaggi. Una opportunità per ammirare dall'alto la città di Firenze e far divertire i vostri piccoli.
Itinerari turistici
Oltre ai negozi di artigianato, vuoi vedere Firenze in "valigia"? Ebbene si, durante uno degli itinerari che ti propongo, ho previsto un punto di vista davvero insolito per una veduta di Firenze. Potrai farti un selfie con la tua famiglia in un punto panoramico della città, attraverso una delle opere dell'artista Folon, poste all'interno del Giardino delle Rose.
Il piacere di condividere un’esperienza