Case - Museo di Firenze

Guida ai musei "minori" di Firenze: le case-museo

Firenze: le case-museo

Vi aspettano le abitazioni di grandi collezionisti, luoghi ricchi di mirabili opere d'arte, che raccontano la passione e la dedizione di uomini illustri

MUSEO STEFANO BARDINI
Il museo ha sede nell’antico palazzo Mozzi di Firenze ed è stato la sede della Galleria di Stefano Bardini, uno dei più importanti antiquari oltre che esteta e grande conoscitore di arte della seconda metà del 1800. La sua casa-museo è un gioiello di arte e di cultura antica.


I colori delle sale, studiati per far risaltare gli oggetti esposti, la mescolanza di opere di epoche diverse, la disposizione per genere e l’attenzione agli effetti d’insieme, ne fanno un luogo magico e intrigante, che vi farò apprezzare in ogni suo dettaglio: una casa-museo da non perdere.


case museo firenze

MUSEO HERBERT P. HORNE
A Firenze, la casa - museo Horne ha sede nel quattrocentesco Palazzo Corsi, in via dé Benci, ed ospita una collezione straordinaria di opere d'arte, raccolte dal collezionista britannico Herbert P. Horne, riconducibili a Giotto, Simone Martini, Filippino Lippi, Giambologna e molti altri.


Il museo conserva una serie straordinaria di mobili e oggetti del quattro e cinquecento, che ci consentono di rivivere l'atmosfera del Rinascimento fiorentino. Non solo una galleria di capolavori artistici ma un esempio di dimora signorile del Rinascimento, ricostruita con straordinaria cura.


case museo firenze

MUSEO FREDERICK STIBBERT
Creato da Frederick Stibbert a metà dell’Ottocento, costituisce un raro esempio di casa-museo, nel quale ogni sala fu appositamente allestita per evocare atmosfera, luoghi e periodo di appartenenza delle opere. In qualità di guida dei musei di Firenze, vi farò apprezzare i suoi dettagli.


Meritano attenzione la sala dedicata alle armature e la sala della Cavalcata, dove sono esposti cavalieri europei e islamici a grandezza naturale. Uno straordinario esempio di museo a metà strada tra la galleria e la ricostruzione ideale della casa di un collezionista ottocentesco.


case museo firenze

MUSEO RODOLFO SIVIERO
La casa - museo con i suoi arredi è stata legata alla Regione Toscana nel 1983, per volontà testamentaria di Rodolfo Siviero, detto anche lo "007 dell'arte".


A lui si deve il recupero di moltissime opere che erano state trafugate dall'Italia, durante il periodo della occupazione nazista. Sarò lieta di farvi da guida a questo particolarissimo museo di Firenze.


case museo firenze

PALAZZO DAVANZATI
Vi piacerebbe fare un salto indietro nel tempo? Accompagnati dalla vostra guida di Firenze, vi propongo un tuffo nel trecento in una vera ”Casa Fiorentina” del tempo, con i suoi preziosi affreschi murari, che danno il nome alle varie stanze, le collezioni degli arredi (arrivati da collezioni private e da altri musei) e le opere d'arte.


Preparatevi a visitare anche la grande cucina, in cui le donne trascorrevano gran parte del tempo, impegnate in varie attività.


case museo firenze

MUSEO MARINO MARINI
L’edificio che ospita il museo è il convento di San Marco, ristrutturato da Michelozzo di Bartolomeo su incarico di Cosimo il Vecchio, negli anni ‘40 del XV secolo in forme rinascimentali semplici e rigorose. Ma, dettaglio che non vi fuggirà durante la visita, in esso è ospitata la più grande collezione al mondo di dipinti del Beato Angelico, sia ad affresco che su tavola.


L’allestimento di questo museo è stato pensato a immagine e somiglianza dell’opera, che richiede spazi ampi e luminosi. Vi invito a scoprire, con una guida specializzata, il “sentimento dell’arte” di questo grande artista, attraverso i suoi personaggi: i Cavalieri, le Pomone, i Giocolieri e le ballerine.


case museo firenze

GUIDA AI MUSEI + VISITA TURISTICA

Ti propongo alcuni itinerari turistici: dopo aver ammirato le case-museo di Firenze, potrai rilassarti con una piacevole passeggiata, alla scoperta delle bellezze architettoniche ed urbanistiche della città

Sulle tracce di Dante

Una visita guidata nella Firenze medievale dantesca, che comprende la visita alla Casa - Museo di Dante e un itinerario nella città due-trecentesca, tra case-torri e angusti vicoli, sulle tracce lasciate dal Sommo Poeta. Tra i più importanti e ricercati itinerari a Firenze.

Firenze "Capitale d'Italia"

Firenze fu capitale del Regno d’Italia dal 1865 al 1871. L'itinerario è dedicato ai drastici cambiamenti urbanistici, ma anche alle figure di spicco della cultura italiana, che soggiornarono nella capitale e che contribuirono alla nascita della Nazione italiana.

Tra sacro e profano

L'itinerario comprende la visita della Basilica di Santa Maria Novella, del cuore religioso della città (Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni, Campanile di Giotto) per poi raggiungere il cuore politico e civile di Firenze, ossia Piazza della Signoria.

Firenze in valigia

Firenze in valigia? Ebbene si, durante uno degli itinerari turistici, ho previsto un punto di vista davvero insolito per una veduta di Firenze. Potrai farti un selfie in un punto panoramico della città, attraverso una delle opere dell'artista Folon, poste all'interno del Giardino delle Rose.

Guida di Firenze

Le Case-Museo di Firenze

Il piacere di condividere un’esperienza