Da luglio 2014, è entrata in
vigore una nuova legge che prevede l'ingresso gratuito,
la prima domenica del mese, in tutti i Musei
statali e comunali d'Italia (in quest'ultimo caso, per i soli
residenti nell'area metropolitana di Firenze).
Ma dovrai fare attenzione alle date di apertura, poiché variano da
museo a museo: cerca le date sul sito del Ministero dei Beni
Culturali.
A Firenze, sono tredici i musei statali nei quali si conservano opere d'arte, provenienti per la maggior parte dalle collezioni dei Signori che governarono Firenze, i Medici e i Lorena, e in misura minore da enti ecclesiastici, pervenute allo Stato in seguito alle soppressioni ottocentesche di enti religiosi.
L'ingresso gratuito è consentito anche nei musei comunali ma, in questo caso, per i soli residenti nell'area metropolitana di Firenze. Inoltre, è opportuno sapere che per gli altri musei privati, per alcune basiliche e palazzi storici aperti al pubblico, è ancora previsto il pagamento di un biglietto d'ingresso.
Sarà un piacere per me accompagnarvi nella visita di uno dei tanti Musei nazionali e comunali di Firenze nella prima domenica del mese e, per rendere ancora più completa la vostra esperienza turistica, vi mostrerò anche il grande museo all'aria aperta che è la stessa città di Firenze.
Di seguito, vi indico le modalità di partecipazione ad una
visita guidata, prevista in occasione dei "musei
gratuiti".
Le proposte valgono solo per l'evento, ovvero per la prima
domenica di ogni mese e, se richiesto, possono essere
effettuate anche in orari diversi o con particolari itinerari.
Puoi accedere gratuitamente ai musei e ai siti d'arte nazionali e comunali di Firenze.
Ti propongo un itinerario turistico, a titolo oneroso: dopo aver
ammirato i musei gratuiti di Firenze, potrai
rilassarti con una piacevole passeggiata, alla scoperta delle
bellezze architettoniche ed urbanistiche della città.
Il tour prevede, nella mattinata, una visita al Museo
gratuito che hai scelto, mentre il pomeriggio vedremo
la città, con il seguente itinerario:
L'incontro è previsto in Piazza della Repubblica, nei pressi della Colonna. Il tour partirà dal centro religioso: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (visita interna al Duomo, ad eccezione della presenza di lunghe file), il Battistero di San Giovanni ed il Campanile di Giotto.
Piazza della Signoria: il Palazzo Vecchio, con la sua mole la domina, e poi, le tante sculture della Piazza e della Loggia dei Lanzi ci daranno l'impressione di essere sempre in un museo. Loggia del Mercato Nuovo: una Loggia adibita a mercato ed una fontana che l'ha resa estremamente famosa e fortunata, scopriremo insieme perché.
Il quartiere dantesco: ci incamminiamo nelle strette strade del tessuto della città medievale per scoprire i luoghi in cui ha vissuto "Il Sommo Poeta". La Piccola Chiesa in cui incontrava Beatrice, il Museo Casa di Dante, la sua casa ed altri luoghi che ci raccontano la vita del Medioevo.
Ponte Vecchio: ultima tappa del tour per salutarci con la bellezza mozzafiato della vista sul fiume Arno, con i suoi ponti e lo sfolgorio dell'oro delle sue botteghe. Approfitta dei musei gratuiti a Firenze la prima domenica del mese, e regalati una visita alla città.
Il piacere di condividere un’esperienza