Itinerari per famiglie a Firenze

In vacanza a Firenze con i vostri bambini: itinerari per famiglie

a Firenze, itinerari per famiglie

Una città d’arte come Firenze può essere un luogo in cui anche i bambini, assieme alle famiglie, possono fare delle esperienze interessanti e stupirci per la loro capacità di osservazione e di partecipazione, durante specifici itinerari.

Bimbi in piazza a Firenze

A caccia di animali feroci e mostri... tra i monumenti di Firenze.

Tra gli itinerari per famiglie nel centro storico di Firenze, questo concentra l'attenzione ai suoi più famosi monumenti, dove tra giochi, storie misteriose e antiche leggende, scoprirete mostri marini, diavolini dispettosi, leoni feroci e molto di più.



itinerari per famiglie firenze

Attenti all'indizio: le statue parlanti

Percorso gioco-storia in un museo all’aria aperta, tra Piazza della Signoria e il Piazzale degli Uffizi.

Quante statue ci sono in questi luoghi? Chi le ha fatte? Ma chi sono i personaggi rappresentati? Che cosa hanno fatto di tanto importante per essere stati immortalati? Attraverso indizi, oggetti e indovinelli, le statue ti parleranno della loro identità... un divertente itinerario per famiglie a Firenze.



itinerari per famiglie firenze

Family walking tour

Iniziamo il nostro tour dal Centro Religioso di Firenze, dove grandi edifici colorati e ricchissimi di decorazione si affollano. Cosa sono? Quali sono i loro nomi? Che forme hanno e con quali materiali li hanno costruiti? Tutte queste informazioni le scopriremo insieme. Dopo aver fatto la conoscenza di questi monumenti cercheremo qualche particolare delle loro decorazioni, anzi sarete voi bambini a riconoscerle dopo che vi avrò raccontato delle storie. A questo punto vi propongo la visita ad un animale, scampato alle frecce dei cacciatori dalla cui bocca esce dell'acqua, con cui potremmo mettere alla prova la nostra fortuna. Ed eccoci arrivati nella Piazza più famosa di Firenze, “Piazza della Signoria”, dove abitano grandi e antiche sculture. David, Nettuno, Perseo sono i loro nomi, dei veri "supereroi" che conoscerete attraverso indizi che ci sveleranno le loro avventurose storie.



itinerari per famiglie firenze

La green way di Firenze

Siete pronti a camminare ?

Allora scarpe comode, vestiti leggeri, borraccia e si parte a percorrere la strada verde della città. In realtà sono due grandi e antichi giardini collegati tra loro attraverso un passaggio insolito… il giardino di Boboli e quello Bardini. Tanto verde, antiche piante, edifici strani, statue, paesaggi mozzafiato ed angoli che evocano paesi lontani di moda nel passato. Gli itinerari per famiglie a Firenze non smetteranno di stupirvi.



itinerari per famiglie firenze

Il Museo colorato di Firenze: Stefano Bardini

A Firenze esiste un Museo che non ha le pareti bianche, in cui non ci sono i quadri esposti in ordine sulle pareti, non ci sono le targhette che indicano il nome dell'artista che l'ha fatto e la data, in cui non ci sono sale divise l'una dall'altra... ma allora che Museo è ?
Pareti colorate, quadri, statue, mobili, tappeti di stili ed epoche diverse e tanti altri oggetti mischiati tra loro. Andiamoci insieme e ti racconterò la storia del signore che lo ha fatto, regalandolo alla città di Firenze, in un itinerario per famiglie coinvolgente.



itinerari per famiglie firenze

Altre proposte

Ti propongo altri itinerari per famiglie: con una piacevole passeggiata potrai divertirti insieme ai tuoi bambini, tra le bellezze di Firenze

itinerari per famiglie firenze

In vacanza con i vostri bambini

Itinerari per famiglie

Ti offro la possibilità di scegliere alcuni itinerari per famiglie a Firenze, appositamente organizzati in modo da coinvolgere attivamente grandi e piccini attraverso attività ludiche e piccole attività pratiche. Prima di iniziare la nostra visita guidata consegnerò, ai piccoli turisti, una borsa con tutto l’occorrente per essere protagonisti attivi della visita guidata.

itinerari per famiglie firenze

Urban trekking a Firenze

Itinerari per famiglie

Tra gli itinerari per famiglie a Firenze, non perdetevi una simpatica e, sicuramente affascinante, passeggiata sulla collina di S. Miniato. Insolite stradine, scorci mozzafiato, un bosco che non ti aspetti visitato da strani personaggi. Una opportunità per ammirare dall'alto la città di Firenze e far divertire i vostri piccoli.

itinerari per famiglie firenze

Firenze in valigia

Itinerari per famiglie

Firenze in valigia?
Ebbene si, durante uno degli itinerari per famiglie che ti propongo, ho previsto un punto di vista davvero insolito per una veduta di Firenze.
Potrai farti un selfie con la tua famiglia in un punto panoramico della città, attraverso una delle opere dell'artista Folon, poste all'interno del Giardino delle Rose.

Guida di Firenze

Itinerari per famiglie a Firenze

Il piacere di condividere un’esperienza