Livia Del Monaco: chi sono

Guida turistica autorizzata

Guida turistica di Firenze

Mi chiamo Livia Del Monaco e sono una Guida di Firenze

Ho scelto questa professione con la forte volontà di farvi convergere tutte le competenze e le conoscenze acquisite nel corso della mia formazione e delle mie esperienze lavorative. Sono una storica dell’arte e mi ha sempre interessato la fruizione del patrimonio storico-artistico, nelle sue diverse declinazioni, ponendo al centro dell’esperienza l’utente finale e le sue esigenze particolari, qualunque esse siano: bambini, studenti, anziani, persone con bisogni speciali.

Una visita guidata è, per me, prima di tutto, il piacere di condividere un’esperienza, per questo sono diventata Guida di Firenze. Firenze è una delle città più famose al mondo e, per questo, spesso rischia di essere visitata come una “città cartolina” in cui si divorano gli scenari più conosciuti infarciti di qualche nota storica ed artistica. Una Guida di Firenze può presentarvi la città, ed il territorio circostante, liberandola da questa connotazione limitativa.


chi sono

Questa città racchiude, in un perimetro ristretto, un’altissima concentrazione di opere d’arte, in un tessuto urbanistico in cui si sono stratificate le testimonianze delle varie epoche storiche, dalla sua fondazione romana ad oggi, ed orientarsi è una operazione non facile, specie per chi ha poco tempo. La funzione di una guida è proprio quella di facilitare la fruizione di questo enorme patrimonio storico-artistico, componendo itinerari e visite che soddisfino al meglio le aspettative e le esigenze delle persone che li richiedano.

Metto a vostra disposizione la mia esperienza di Guida di Firenze, per concordare insieme gli itinerari e scegliere i musei che più vi possono interessare, senza tralasciare le vie meno note, i luoghi più affascinanti ed i racconti di uomini e donne che hanno contribuito a rendere grande la storia della città.

i miei itinerari

Ti propongo alcuni itinerari turistici, potrai rilassarti con una piacevole passeggiata alla scoperta delle bellezze architettoniche ed urbanistiche della città

Sulle tracce di Dante

Una visita guidata nella Firenze medievale dantesca, che comprende la visita alla Casa - Museo di Dante e un itinerario nella città due-trecentesca, tra case-torri e angusti vicoli, sulle tracce lasciate dal Sommo Poeta. Tra i più importanti e ricercati itinerari a Firenze.

Firenze "Capitale d'Italia"

Firenze fu capitale del Regno d’Italia dal 1865 al 1871. L'itinerario è dedicato ai drastici cambiamenti urbanistici, ma anche alle figure di spicco della cultura italiana, che soggiornarono nella capitale e che contribuirono alla nascita della Nazione italiana.

Tra sacro e profano

L'itinerario comprende la visita della Basilica di Santa Maria Novella, del cuore religioso della città (Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni, Campanile di Giotto) per poi raggiungere il cuore politico e civile di Firenze, ossia Piazza della Signoria.

Firenze in valigia

Firenze in valigia? Ebbene si, durante uno degli itinerari turistici, ho previsto un punto di vista davvero insolito per una veduta di Firenze. Potrai farti un selfie in un punto panoramico della città, attraverso una delle opere dell'artista Folon, poste all'interno del Giardino delle Rose.

Guida di Firenze

Livia Del Monaco: chi sono

Il piacere di condividere un’esperienza