Firenze: negozi di artigianato

Artigianato culinario: Zuppe e Bolliti allo ZEB

A Firenze, lo ZEB è una interpretazione in chiave moderna della tipica gastronomia e il tutto è “incentrato” nell’originale bancone dove da un lato si svolge la vendita, e nell'altro la simpatica degustazione dei piatti preparati dalle sapienti mani della mamma Giuseppina. Tutto questo a pochi passi da Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti. ZEB, che sta per zuppa e bollito, offre una cucina semplice, curata e sempre nel rispetto della toscanità in generale (www.zebgastronomia.com).

negozi artigianato firenze


Artigianato artistico: la Bottega di Alessandro Dari

Tra i negozi di artigianato locale vi consiglio la Bottega di un orafo molto particolare. Entrando, vi garantisco che avrete la sensazione di fare un tuffo indietro nel tempo, sarà perché Alessandro intende e vive la bottega come nel rinascimento fiorentino. Riconosciuto Museo dall'assessorato alle belle arti di Firenze, l'Atelier del Maestro Dari si trova nell'antica via di San Niccolò, a pochi passi dal Ponte Vecchio, nel cuore del centro storico fiorentino. Per il Maestro l'Oreficeria è un'arte non inferiore alle altre, che ancora, a parer suo, non ha trovato la giusta e piena considerazione meritata. Quando ogni piccola verità prende forma, la materia completamente vissuta riappartiene nuovamente al suo spirito. Questo rende ogni suo gioiello un esemplare rigorosamente unico (www.alessandrodari.com).

negozi artigianato firenze


Artigianato goloso: Golden view

Bar, pasticceria, ristorante, Live jazz, after dinner, tutto di fronte al Ponte Vecchio! Se visitate il centro di Firenze, sicuramente, vi capiterà di passare davanti a questo locale, che si trova vicino al Ponte Vecchio, in Oltrarno, o nelle sue vicinanze, magari per raggiungere Piazza Pitti. Io per tanto tempo non ci sono mai entrata, un po’ perché intimidita dalla bellezza del locale, che mi sembrava al di sopra delle mie possibilità e un po’ perché lo credevo un posto “turistico”. Niente di tutto ciò! Vi assicuro che vale la pena di entrare in questo bar, anche solo per un caffè, e sarete conquistati dalla bellezza della vista che si gode, vi sembrerà di essere su una barca, ferma sull’Arno, di fronte al Ponte Vecchio, agli Uffizi, al Corridoio Vasariano. Le persone che ci lavorano sono veramente gentili, e se glielo chiedete, vi faranno visitare le sale del ristorante e poi giudicate voi !! (www.goldenviewopenbar.com)

negozi artigianato firenze


Artigianato ecosostenibile: Giuditta BLANDINI - Stile biologico

IL PRIMO ATELIER ITALIANO DI MODA BIOLOGICA E VEGETARIANA. A Firenze, all’angolo di Piazza Pitti verso Piazza San Felice, c’è questo laboratorio - negozio di artiginato dove si respira aria “pulita”. Tutti i capi sono realizzati con materie prime naturali e certificate da tessile biologico. Vi accoglie Giuditta, la proprietaria, che vi regala un’accoglienza gradevole e cortese. È sempre pronta ad offrirvi una tisana, mentre vi espone i suoi capi e la filosofia che è alla base della loro realizzazione (www.stilebiologico.com).

negozi artigianato firenze


Artigianato toscano: Le Sorelle

IL BREVETTO DELLA CARTA UASHMAMA. Passeggiare per il centro storico di Firenze riserva sempre delle piacevoli novità, specie per un'amante dello shopping come me. Se venite a Firenze sicuramente attraverserete il Ponte Vecchio, allora vi consiglio di andare in Borgo San Iacopo, storica via immediatamente alla fine del ponte in oltrarno, mantenendovi sul lato destro della strada, al numero 30 vi attirerà la bellezza di un negozio dove vi consiglio di entrare. I prodotti qui esposti sono l'espressione della creatività di un negozio di artigianato a gestione familiare, che è riuscita ad innovarsi partendo da una profonda conoscenza dell'artigianato toscano. In particolare hanno brevettato la carta UASHMAMA, composta da fibre vergini che provengono da piantagioni e non da deforestazione. E' una carta che somiglia molto alla pelle e che si lava come un tessuto. Più innovativo di così...(www.lesorelle.toscana.it)

negozi artigianato firenze