Visitare Firenze: itinerari turistici

Firenze, di piazza in piazza

Questo itinerario turistico vi darà la possibilità, attraverso una piacevole passeggiata, di scoprire la storia di Firenze e dei suoi straordinari protagonisti, attraverso le chiese, i palazzi, le fontane, le sculture che vivono nelle scenografiche piazze, come in veri e propri musei all’aria aperta. Questo percorso può essere una buona presentazione della città per le persone che arrivano a Firenze la prima volta, ma anche un’occasione di percorrere strade conosciute lasciando che queste raccontino di se. L'itinerario turistico parte dal punto della città che più vi è comodo per visitare Piazza del Duomo, con i suoi splendidi monumenti, per poi passare all’antico centro politico della città, Piazza della Signoria, dove si staglia imponente il Palazzo Vecchio, da cui si raggiunge Piazza Santa Croce, che prende il nome dalla Basilica definita dal poeta U. Foscolo “tempio delle Itale Glorie”, dal lato della quale ci saluta, severa, la statua di Dante Alighieri. Da qui, l’itinerario turistico prosegue in oltrarno dove ci attende Piazza Pitti, con l’imponente facciata del Palazzo che fu dimora della famiglia Medici a partire da Cosimo I, primo Granduca di Firenze. Queste sono solo le più grandi e famose piazze della città, ma preparatevi a scoprire piccole piazze nascoste tra vicoli e stradine che vi sveleranno il volto più popolare e nascosto di Firenze.

itinerari turistici firenze


Dal centro politico a quello religioso: il David di Michelangelo

Nei giorni tra il 30 luglio e l’8 agosto del 1873, si poteva vedere “Il Gigante” ovvero il David di Michelangelo, così chiamato dai fiorentini, durante la sua traslocazione da Piazza della Signoria alla Galleria dell’Accademia, dove vi aspetto per iniziare uno degli itinerari turistici di Firenze più interessanti. Questo Museo da allora ospita una delle opere d’arte più famose al mondo, è visitato, ogni anno, da circa un milione di persone. Come mai questo successo? Quale fascino, potenza, perfezione sia contenuta in questo capolavoro potete scoprirlo solo trovandovi fisicamente di fronte ad esso. Sarò lieta di accompagnarvi in quest’esperienza, fornendovi tutte le notizie per poterlo apprezzare al meglio. Poco distante dal Museo c’è il centro religioso di Firenze, dove continua il nostro itinerario, fino ad arrivare in Piazza della Signoria e, attraversando il Piazzale degli Uffizi, si vede Ponte Vecchio.

itinerari turistici firenze


Dante Alighieri, Sommo Poeta e la città del suo tempo

Nel cuore del quartiere medievale, nel centro di Firenze, ci sono luoghi che evocano la vita e l’opera del padre della lingua italiana, Dante Alighieri. In questo itinerario turistico, vi propongo di soffermarci insieme sulle lapidi, poste a ricordo dei protagonisti della Divina Commedia, negli stessi luoghi in cui vissero. Inoltre, questo itinerario ci permetterà di calarci nella vita della Firenze del Medioevo. Come erano le case ?, che rapporti erano alla base della società di allora ? e la politica piuttosto che i servizi sociali ? quali le opere d’arte che già la adornavano ? Un vero e proprio salto indietro nel tempo: uno degli itinerari turistici a Firenze più apprezzati.

itinerari turistici firenze


L'Oltrarno: Firenze sulla riva sinistra dell'Arno

Gli itinerari turistici più tipici proposti a Firenze, spesso si concludono al centro del Ponte Vecchio. Ma cosa c’è dall’altra parte del ponte ? La parte della città che si sviluppa sulla riva sinistra del suo fiume Arno, che i fiorentini chiamano Oltrarno. La Chiesa di Santo Spirito, una delle più pure creazioni architettoniche del Rinascimento, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, meta di massimo interesse storico-artistico per la presenza dei capolavori affrescati da Masaccio e Masolino nella Cappella Brancacci. Gli affreschi di Masaccio rappresentano un’opera capitale del grande innovatore della pittura rinascimentale, definiti da Vasari la “scuola del mondo”. L'itinerario ci conduce tra strade minuscole, altissime torri, botteghe che ancora oggi custodiscono esempi concreti di creatività e sapienza artigiana, dove si comprende bene come proprio l’artigianato è stato alla base della formazione di tanti grandi artisti del passato. L'Oltrarno è uno tra i più particolari e significativi itinerari turistici a Firenze.

itinerari turistici firenze


Firenze di notte

Lasciati trasportare nel passato di Firenze, ritrovando il piacere di una narrazione piana e di una contestualizzazione leggera, in un itinerario turistico insolito. Curiosità, leggende, aneddoti e credenze popolari che ci raccontano i monumenti più famosi della città, ma anche le antiche vie del tessuto urbanistico medievale, che la luce della notte renderà ancora più affascinante: un itinerario turistico unico e inconsueto.

itinerari turistici firenze