Firenze: itinerari per famiglie

Bimbi in piazza

A caccia di animali feroci e mostri... tra i monumenti di Firenze. Un itinerario per famiglie nel centro storico di Firenze, tra i suoi più famosi monumenti, dove tra giochi, storie misteriose e antiche leggende, scoprirete mostri marini, diavolini dispettosi, leoni feroci e molto di più.

itinerari famiglie firenze


Attenti all'indizio: le statue parlanti

Percorso gioco-storia in un museo all’aria aperta, tra Piazza della Signoria e il Piazzale degli Uffizi. Quante statue ci sono in questi luoghi? Chi le ha fatte ? Ma chi sono i personaggi rappresentati? Che cosa hanno fatto di tanto importante per essere stati immortalati? Attraverso indizi, oggetti e indovinelli, le statue ti parleranno della loro identità... un divertente itinerario per famiglie a Firenze.

itinerari famiglie firenze


Family walking tour

Iniziamo il nostro tour dal Centro Religioso di Firenze dove grandi edifici colorati e ricchissimi di decorazione si affollano. Cosa sono? Quali sono i loro nomi? Che forme hanno e con quali materiali li hanno costruiti? Tutte queste informazioni le scopriremo insieme. Dopo aver fatto la conoscenza di questi monumenti cercheremo qualche particolare delle loro decorazioni, anzi sarete voi bambini a riconoscerle dopo che vi avrò raccontato delle storie. A questo punto vi propongo la visita ad un animale, scampato alle frecce dei cacciatori, dalla cui bocca esce dell'acqua con cui potremmo mettere alla prova la nostra fortuna. Ed eccoci arrivati nella Piazza più famosa di Firenze, “Piazza della Signoria”, dove abitano grandi e antiche sculture. David, Nettuno, Perseo sono i loro nomi , dei veri "supereroi" che conoscerete attraverso indizi che ci sveleranno le loro avventurose storie.

itinerari famiglie firenze


La green way di Firenze

Siete pronti a camminare ? allora scarpe comode, vestiti leggeri, borraccia e si parte a percorrere la strada verde della città. In realtà sono due grandi e antichi giardini collegati tra loro attraverso un passaggio insolito… il giardino di Boboli e quello Bardini. Tanto verde, antiche piante, edifici strani, statue, paesaggi mozzafiato ed angoli che evocano paesi lontani di moda nel passato.

itinerari famiglie firenze


Il Museo colorato di Firenze: Stefano Bardini

A Firenze esiste un Museo che non ha le pareti bianche, in cui non ci sono i quadri esposti in ordine sulle pareti con le targhette che indicano il nome dell'artista che l'ha fatto e la data, in cui non ci sono sale divise l'una dall'altra... ma allora che Museo è ? Pareti colorate, quadri, statue, mobili, tappeti di stili ed epoche diverse e tanti altri oggetti mischiati tra loro. Andiamoci insieme e ti racconto la storia del signore che lo ha fatto e regalato alla città di Firenze, in un itinerario per famiglie coinvolgente.

itinerari famiglie firenze